Mostra Fonti Francescane a NY
La città
San Francesco a New York. Il “Cantico delle Creature” esposto all’Onu e a Brooklyn
07-11-2014
Il Cantico delle Creature ‘sbarca’ a New York. Dal 17 al 29 novembre il Palazzo di vetro dell’Onu ospiterà la mostra “Frate Francesco: tracce, parole, immagini”. E’ la prima volta – è stato sottolineato ieri in una conferenza stampa a Roma – che manoscritti e documenti pontifici, riguardanti il Santo di Assisi, arrivano all’Onu.
Dopo l’importante sede istituzionale, la mostra si sposterà al Brooklyn Borough Hall (dal 2 dicembre 2014 al 14 gennaio 2015) per essere a disposizione di tutti i newyorkesi. Il cuore dell’esposizione sarà il Codice 338, raccolta dei primi scritti e documenti relativi a san Francesco e all’Ordine dei Frati Minori, contenente il “Cantico delle Creature”, pietra miliare non solo per la spiritualità francescana ma anche per la letteratura italiana.
“Ogni anno – ha riferito padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi – la Basilica di san Francesco è visitata da circa 6 milioni di turisti, di cui il 40% americani. Oltre un milione e mezzo sono invece gli accessi mensili alla webcam della Basilica da Assisi, sempre da parte del popolo virtuale degli Usa”.
E padre Fortunato cita anche i vip che hanno lasciato messaggi dedicati proprio al Santo d’Assisi. Patti Smith scrisse: “L’umanità e la spiritualità di Francesco pervade l’intera città”. Bruce Springsteen, visitando la Basilica di San Francesco, disse che aveva “i colori della resurrezione”. Fino alla visita recente, ed entusiasta, della anchorwoman più famosa d’America, Oprah Winfrey che ha commentato, sinteticamente ma efficacemente, “Wow! Saint Francis!”.